DUMBO ci ha lasciati  dopo essere entrato in uno stato di semi incoscienza e dopo una notte con crisi di natura probabilmente neurologica/nervosa. Non ci ha lasciato il tempo di vedere gli esiti degli ultimi esami, dopo giorni di ecografie, lastre, test TUTTI NEGATIVI. Un brutto male era nel suo sangue o nel suo midollo.. un male subdolo che non ha dato sintomi chiari, un male tremendo che non ci ha permesso di capire .. un male di quelli che si portano via tutto velocemente.. È successo tutto così in fretta che è difficile crederci.. Si è spento a casa mia, nella cuccia grande avvolto da calde coperte.. Ricordarlo così, con quella sua espressione unica, quella lingua chilometrica, la sua energia e la sua voglia di vivere .. distrugge l'anima. Sappiamo che era felice. Avremmo voluto lo fosse ancora, in mezzo a noi.

LUCY, ricordo che da ragazzina avevo poche domande e per ciascuna di esse una buona risposta. Da un pò di tempo a questa parte mi rendo conto di avere tante domande e per la maggior parte di esse nessuna risposta accettabile o plausibile, nessuna che sia davvero soddisfacente. Non si può trovare una ragione per comprendere come la vita si accanisca sui più deboli, sulle persone buone e su chi non ha colpe. Lucy, una piccola dolce anima senza colpa che ha lottato per una vita che non le ha dato nulla ed ha perso. Non c è una ragione e non so trovare una risposta all'unica semplice domanda: "perché?". Vogliamo ricordare quel suo sguardo dolce e le sue piccole gioie, le scodinzolate felici, le dormite a pancia in su sul mio divano, mentre assaporavi, seppur per troppo poco tempo, l'amore vero ed il calore di una vera casa.



BALTO, la mia spina nel fianco, un grande dolore personale. Salvato dalle strade di Fiano Romano con il suo compagno di sventura Sam (tra gli adottati), morto dopo soli 4 mesi di una gravissima forma di insufficienza renale. Non sono mai riuscita ad accettare il fatto che morisse proprio nel momento in cui io lo amavo e desideravo donargli quella felicità che immagino avesse sempre sperato di trovare. Aveva una casa, una cuccia, amici con cui dividere le sue giornate, pappa buona, calore.. ma nulla. la vita si accanisce ed è inutile evidentemente cercare risposte a domande sbagliate. Sarà sempre nel mio cuore e mi rammarico ogni volta di non aver potuto cambiare il suo destino. Saperlo felice anche per cosi poco tempo dovrebbe aiutarmi a pensare che sia volato via felice, ma non basta.

 

MIRTO, salvato in Sardegna e divenuto in fretta la mascotte indiscussa della spiaggia. Del resto con un nome cosi, non poteva essere altrimenti. Non l'ho trovato, lui ha trovato me cercando riparo sotto la mia sdraio. Ricordo ancora che era pieno di zecche, i suoi ululati notturni, il viaggio in nave senza biglietto, l'arrivo a casa ed il giorno in cui è stato adottato. Da quel giorno ha vissuto come un re, in totale simbiosi con gli adottanti e so per certo che ha portato nelle loro vite amore, risate e complicità. Io stessa l'ho amato e resterà di Mirto un ricordo indelebile. Grazie Luigi e Nora per essere stati la quel giorno e per aver scelto Mirto ed avergli donato l'amore puro, averlo amato come nessun altro mai avrebbe potuto, fino alla fine.



ROLLY, salvato da un canile lager calabrese, speravamo di dare una svolta decisiva alla sua vita, ma le cose a volte non vanno proprio come dovrebbero. E' morto per una torsione intestinale, fulminante, non gli è stato concesso il tempo di acquisire fiducia nell'uomo e trovare una famiglia speciale. Tante domande, tanti sensi di colpa, tanta tristezza. Purtroppo le cose accadono, senza una ragione e non ci resta che ricordarlo mentre gironzolava libero insieme a tanti altri cagnolini, assaporando la libertà che gli è sempre mancata. Lui, timido e dolce, avrebbe meritato di assaporare la felicità dell'essere amato da qualcuno di unico e speciale, di stare in una vera casa, coccolato per la vita. Addio piccolo grande Rolly, eri e rimani  bellissimo.